Skip to main content

Un piano di marketing digitale completo per aumentare il numero di clienti SAAS di Iungo

  • Cliente
    Iungo
  • Tipo di Azienda
    Supply Chain Management
  • Anno
    2021 – 2022
  • Dimensione
    10 milioni di € / 60 persone
Ambiti Coinvolti

Marketing Consulting, Lead Generation, Hubspot CRM, Website Design

IL PROGETTO

La soluzione di Supply Chain Management per la gestione dei processi di acquisto

Iungo è un’azienda leader del settore della Supply Chain Management con oltre 300 clienti e più di 50.000 aziende fornitrici integrate. La formula ideata da Iungo parte dall’esigenza di considerare le e-mail come unico strumento in grado di garantire efficiacia per interfacciarsi con i fornitori. L’azienda ha quindi brevettato un utilizzo della posta elettronica che permette loro di rispondere a ordini di acquisto e richieste d’offerta, senza la necessità di inserire nuove tecnologie in azienda.

Ciò che ho trovato realmente straordinario di questa agenzia è la capacità di aiutare il nostro team interno di produzione a creare una strategia di comunicazione che è divenuta nel tempo un reale catalizzatore di opportunità di vendita. Dal 2015, quando abbiamo implementato HubSpot, ci supportano e spingono a migliorarci. Sempre alla ricerca della soluzione più efficace per superare le sfide che, un’azienda in forte crescita come la nostra, deve affrontare in un mercato sempre più complesso.

LA SFIDA

Aumentare il numero di contatti intercettati dalle piattaforme digitali

Iungo Italia aveva la necessità di aumentare il numero di contatti intercettati sulle piattaforme digitali e di definire una strategia che potesse ridurre il numero di visite dei commerciali ai potenziali clienti, in modo da potersi concentrare maggiormente sui contatti “caldi”.

uffizzi

LA SOLUZIONE

Un nuovo piano strategico di posizionamento per i canali digitali

Dopo aver fatto un’analisi della situazione as is e dei competitor, abbiamo creato insieme al cliente un piano per aumentare la conoscenza e la reputazione del brand, e per sviluppare nuove opportunità commerciali. L’output di questa fase è stato un piano strategico di posizionamento sui canali digitali. Abbiamo creato una nuova immagine aziendale e un sito con tutti gli strumenti digitali necessari per raggiungere e misurare gli obiettivi prefissati.

Dopo aver definito le nostre buyer personas e studiato la loro user experience, abbiamo sviluppato un sito web focalizzandoci su responsive design, SEO strategy e processi di conversione.

Come partner certificati di Hubspot, abbiamo accompagnato Iungo nell’integrazione della piattaforma al sito. Per l’azienda, questo ha significato utilizzare nuovi strumenti avanzati, interconnessi e presenti in un’unica piattaforma, per sviluppare e gestire le diverse attività di marketing.

Wireframe

da UX a UI

Nuova identità visiva

I RISULTATI

Lead nurturing multicanale per una strategia di inbound full-funnel Analytics

Una lead intelligence strutturata per capire meglio il database esistente; Analytics integrati per vedere l’impatto sia delle strategie di inbound sia del marketing tradizionale; lead nurturing multicanale per una strategia di inbound full-funnel Analytics di micro e macro-livello per ogni strumento di marketing, includendo e-mail, social media, dati del sito web, landing page, call to action e altro; capacità di capire l’impatto delle attività di marketing sui specifici segmenti del database. Questi sono stati solo alcuni dei risultati che abbiamo raggiunto attraverso la nostra strategia integrata. 

Ti è piaciuto il nostro progetto?

Prenota un meeting sul mio calendario e scopri se possiamo essere il partner giusto per supportare la crescita delle tue performance di business.

Scopri come migliorare
il tuo marketing digitale e far crescere il tuo business

Vuoi migliorare le tue performance aziendali? Prenota ora un meeting online di 30 minuti per capire come possiamo aiutarti.