Oggi i consumatori sono molto più consapevoli rispetto all’efficienza energetica e al consumo. In combinazione col fiorire e moltiplicarsi di nuove realtà di settore, le società del settore energetico e dei servizi legati al mondo della sostenibilità si vedono costrette non solo a raccontare di essere fornitori di soluzioni energetico-ambientali, ma anche a dimostrare di essere le migliori in questo campo, attraverso uno storytelling convincente e solide social proof.
Le aziende sono inoltre sempre più attente al tema delle emissioni e al loro impatto sul riscaldamento globale. Di conseguenza, le società del campo energetico e della sostenibilità si stanno reinventando, ad esempio, investendo in nuovi marchi, certificazioni e strategie di comunicazione sempre più attente ai rischi del green washing.
Lo status quo fra i competitor del settore non è più una possibile alternativa. Molte società tradizionali non si sono reinventate per l’era digitale e stanno rapidamente perdendo terreno a favore di nuovi concorrenti e tecnologie che stanno puntando su contenuti di valore e tecniche di inbound marketing. Le aziende più innovative e lungimiranti creano un racconto di brand che le posiziona sfruttando una forte risposta emotiva dei potenziali clienti, qualcosa che non si vedeva in questo settore da moltissimo tempo.